CASA vicolo vicinale Monteverde, Roma
L’obiettivo era trasformare uno studio legale in un’abitazione, senza stravolgere la distribuzione. Il risultato ha visto l’incremento di spazio per la cucina e l’inserimento dello spazio funzionale di guardaroba all’ingresso. Ingresso e cucina sono state collegate al salone. Questi tre ambienti costituiscono la zona giorno, che è stata separata dalla zona notte mediante una porta.
La strategia progettuale ha visto come priorità la valorizzazione degli spazi attraverso la modifica dei controsoffitti esistenti e un’efficace ed efficiente light design. L’appartamento è situato al piano terra, per cui la luce indiretta regolabile in intensità si è rivelata una soluzione eccellente per creare una sensazione di maggiore luminosità e ampiezza visuale. Sono poi state previste luci puntuali per illuminare importanti elementi d’arredo o mettere l’accento sui punti di forza degli spazi.
I servizi sono stati totalmente rinnovati e rivestiti in travertino, per renderli omogenei e funzionali allo stile della casa.
La casa aveva già un grande potenziale: ampia metratura, belle viste, ampie finestre con infissi in legno originali, pavimenti pregiati in marmo e parquet. Dopo aver recuperato i pavimenti e arredato le nicchie sotto le finestre, rimaneva la parte più divertente e scenografica: la scelta di colori e arredi!”